Dettagli Progetto

Titolo

ALEXANDRA

Progetto

NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Luogo

ROMA ITALIA

Mq

55

Anno

1998

Progettisti

Luca Solazzo Alessandra Spagnoli

Fotografi

Cinzia Carbonelli Adriana Seganti

La boutique è situata nel quartiere Monteverde in Roma.
Il pensiero architettonico si esplica attraverso una composizione di figure leggere ma rigorose, in contrapposizione a figure scultoree. Il sistema di arredo è affidato ad elementi piani ad incastro, di diverso spessore e materiale pensati per dialogare con il prodotto esposto e per segnare lo spazio enfatizzando punti di vista e prospettive.
La neutralità della “scatola”sottolinea la dimensione astratta dello spazio. Volumi, piani, e linee rette definiscono il dinamico gioco compositivo alla base del progetto.
Una ricerca che unisce sotto un unico filo conduttore design, progetto di interni, progetto architettonico.

Alla monocromaticità dell’ambiente non corrisponde quella materica: resina lucida a pavimento, metallo laccato per le velette della zona esposizione, smalto semilucido alle pareti e soffitto, smalto opaco per gli arredi che segnano lo spazio e fanno da filtro architettonico e prospettico, in un gioco di riflessioni che arricchiscono lo spazio esaltando la visibilità dei prodotti esposti.

La parete scultura in lamiera brunita fa da sfondo al bancone espositivo che rappresenta l’unico segno presente all’interno dello spazio, esaltato dal colore scuro del legno wengé.